Un impianto, che sia idraulico o termico, deve essere sempre aggiornato e funzionante, sia per una questione di efficienza che di sicurezza. È importante che un esperto si occupi della manutenzione degli impianti regolarmente, perché questi sono soggetti ad usura e, se malfunzionanti, possono rappresentare un pericolo. Quando necessario, un esperto ti saprà anche indicare se bisogna effettuare un ammodernamento degli impianti, sia tramite la sostituzione di parti danneggiate o datate, sia realizzando un nuovo sistema.
Ristrutturazione interna per migliorare l’efficienza energetica
Ridurre i consumi energetici è una prerogativa dell’edilizia dell’ultimo decennio. Anche l’Unione Europea promuove un uso più efficiente dell’energia promuovendo una politica che richiede a tutti gli Stati membri di ottenere entro il 2020 un aumento del risparmio energetico del 20%. Nel tuo piccolo, puoi contribuire a questo obiettivo attraverso la ristrutturazione degli interni della tua abitazione. Con questi interventi ottimizzi i consumi elettrici e/o termici e risparmi denaro.
Quali sono gli interventi principali da effettuare? Ecco quelli più importanti:
- installazione del cappotto termico interno;
- posa pavimenti in legno;
- sostituzione infissi;
- installazione nuovi impianti termici e idraulici.
Con questi interventi otterrai ambienti più confortevoli ad un prezzo vantaggioso, perchè avrai accesso agli incentivi statali dedicati al miglioramento dell’efficienza energetica della casa.
L’isolamento termico interno della casa
Un altro intervento importante riguarda l’isolamento della casa. Con un sistema di coibentazione interna efficiente, infatti, otterrai maggiore controllo sulla temperatura interna della casa. L’intervento è abbastanza semplice: consiste nell’installazione di pannelli isolanti interni sulle pareti delle stanze. I materiali utilizzati sono diversi, dalla fibra di legno al sughero. Inoltre, essendo posizionati all’interno, ti garantiscono un isolamento ottimale anche con uno spessore minimo, che solitamente va dai 12 ai 30 mm. In questo modo, sia il calore prodotto dai termosifoni d’inverno che il fresco dei condizionatori d’estate non verranno sprecati. Un altro intervento che ti aiuta a ridurre i consumi è la posa di un pavimento in legno: questo materiale naturale è un ottimo isolante termico che ti consente di avere un ambiente elegante e maggiore comfort termico. Infine, avere degli infissi datati può alterare la temperatura interna: una semplice sostituzione ti permette di minimizzare le infiltrazioni d’aria e ottenere quindi un isolamento ottimale.
I permessi necessari per la ristrutturazione degli interni
La parte burocratica di una ristrutturazione è sempre difficile da gestire perché comporta la classificazione dell’intervento edile. I lavori effettuati all’interno della casa ricadono nella manutenzione ordinaria se riguardano la:
- tinteggiatura pareti;
- sostituzione pavimenti;
- manutenzione di impianti;
Ricadono invece nella manutenzione straordinaria:
- isolamento interno;
- consolidamento strutturale;
- spostamento/abbattimento di pareti;
- apertura/chiusura vani finestre;
- installazione nuovi impianti.
La manutenzione ordinaria ricade nell’edilizia libera e quindi non è necessaria alcuna documentazione. Quella straordinaria, invece, richiede la Comunicazione Inizio Lavori Asseverata (CILA) e, se si cambiano le volumetrie o eliminano elementi della struttura, bisogna ottenere la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA). Per essere sicuro di avere tutti i documenti necessari, chiedi consiglio ad un’impresa edile: questo faciliterà tutta la parte burocratica.